© 2019 ProLocoValColvera +39 377 0898 136

Venerdì 12 Luglio la Val Colvera si tingerà di Rosa in occasione
dell’ 8^ tappa del Giro Rosa Iccrea, una corsa ciclistica femminile a tappe. Si tratta della più lunga e prestigiosa corsa a livello internazionale ed è stata inserita dall’Unione ciclistica internazionale, U.C.I., nel Women’s World Tour, la competizione mondiale in prove multiple, che ha sostituito la Coppa del Mondo.

Partita il 5 luglio da Cassano Spinola, il Giro Rosa Iccrea 2019 è alla sua 30^ Edizione e prevede dieci tappe, senza stop, per un totale di 920,4 km. La corsa al femminile attraversa strade e borghi di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. L’arrivo della prima tappa è stata a Castellania, borgo natale del Campionissimo Fausto Coppi di cui proprio quest’anno cadono i cento anni dalla nascita.
L’arrivo del Giro, invece, è a Udine il 14 luglio.

Più di 144 atlete e 24 squadre da tutto il mondo si contenderanno le ambite cinque maglie: la Maglia Rosa (ICCREA) per la classifica generale a tempo, la Maglia Ciclamino (Selle SMP) per la classifica generale a punti, la Maglia Verde (Effebiquattro) per la classifica generale dei G.P.M., la Maglia Bianca (KRU) per la classifica generale riservata alle giovani, e la Maglia Blu (GSG) per la classifica generale riservata alle atlete italiane.

Questa seconda tappa veneta, l’ottava del Giro partirà da Vittorio Veneto per arrivare a Maniago  128 chilometri dopo. È una tappa impegnativa che dopo Polcenigo vede salire il dislivello.
Due i punti più critici: la scalata che porta a Forcella Pala Barzana (al km 61 intorno alle 14:00) e quella meno faticosa che porta a Clauzetto (al km 95).
Il Giro passerà quindi intorno alle 14:00 per Pian delle Merie, a Poffabro in Località Crociera e verso bivio Casasola intorno alle 14:15, proseguendo verso Navarons.
Partenza da Vittorio Veneto in Via Matteotti Civ. 89, SS51,
ora 12:05.

Pin It on Pinterest

Privacy Policy