© 2019 ProLocoValColvera +39 377 0898 136

La Storia di Barba Nane ed il Salame Ungherese

Degustazione del Salame di Barba Nane

Domenica 24 Novembre alle ore 17:00

c/o CIRCOLO OPERAIO di POFFABRO

“Salame di Barba Nane”

La storia narra di un certo Barba Nane, partito da Budioa a metà dell’800 per fare il muratore ma siccome si era portato dietro anche qualcosa da mangiare, arrivato a Budapest, fece conoscere il salame che aveva con sé ottenendo grande interesse delle genti locali che non conoscevano questo tipo di cibo. Abbandonato il mestiere di muratore per creare un’attività di produzione di salami, fece una fortuna richiamando molti lavoranti stagionali dalla Val Colvera. Tra questi, tre fratelli, i Dozzi, uno dei quali sposa la figlia di Barba Nane ed eredita fabbrica ed attività, che va a gonfie vele.
Si aprono stabilimenti anche in Romania e a Vienna, il salame friulano si “trasforma” in ungherese e salame rumeno -salame di Sibiu”-.

La storia che vi viene narrata ha una ricca documentazione fotografica e testimonianze raccolte dai discendenti dei fratelli Dozzi sia di Frisanco e Poffabro, sia da fuori Italia.

Con essa si vuole rendere merito a questi personaggi che, partiti come poveri emigranti, hanno dimostrato doti di intraprendenza non comuni, portando nelle LONTANE TERRE DELL’IMPERO AUSTRO – UNGARICO un po’ di Friuli: è doveroso non dimenticarli!

Franca Teja
La Degustazione del Salame di Barba Nane
che si terra’ Domenica 24 Novembre alle ore 17:00 presso il GLUP – Circolo Operaio di Poffabro sara’ accompagnata dalla narrazione di Franca Teja e Benito Beltrame sulla singolare storia di questo salume

La degustazione sara' accompagnata dalla narrazione di Franca Teja e Benito Beltrame. sulla singolare storia di questo salume

È qui il salame "ungherese" originario, ma si chiama Barba Nane

MANIAGO – Salame ungherese? Solo nel nome. Perché le origini sono assolutamente friulane. Di più…

Articolo de Il Gazzettino di Pordenone del 31 Gennaio 2017

Pin It on Pinterest

CONDIVIDI

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Privacy Policy