© 2019 ProLocoValColvera +39 377 0898 136

MOSTRA EVENTO

REST RESTORE REINVENT

Apertura MOSTRA Venerdi 11 ottobre ore 16-18

Sabato 12 ottobre ore 18-20 e Domenica 13 ottobre
dimostrazione artistica dalle ore 09:00 alle 12:00

About

Artiste Usa

Artiste Islandesi

Artista Irlandese

Il GLUP di POFFABRO ospiterà per un ritiro artistico dal 10 ottobre al 18 ottobre un gruppo di artiste indipendenti appartenenti alla cooperativa PEREGRINE PRESS con sede nel MAINE.

Questo ritiro artistico dal nome REST RESTORE REINVENT è nato dalla volontà di una socia del Glup residente nel Maine, BLAIR FOLTS la quale si è fatta promotrice dell’intera iniziativa coinvolgendo peraltro anche artisti locali come EMANUELE BERTOSSI e LAUREN MOREIRA che seguiranno l’intero arco del ritiro all’interno del Glup, con pratiche artistiche , seminari ,esperienze ecc.

Un iniziativa di caratura internazionale che vedrà protagoniste 7 artiste provenienti dagli USA, 2 artiste Islandesi e 1 artista irlandese e che daranno vita a momenti di arte immaginifica e innovativa, coinvolgendo gli ospiti durante la manifestazione evento di DOMENICA 13 al GLUP di POFFABRO in via Maniago,10 con perfomance della loro arte legata alla stampa di diverse tipologie .

Per informazioni rivolgersi a

Max Tel.: 347 1231036

E-mail circolo.operaio.poffabro@gmail.com

Un po di storia..

Nell’autunno del 1991, un gruppo di artisti interessati alla stampa si incontrò per esplorare la possibilità di creare una stampa cooperativa a Portland, nel Maine. Da questi incontri iniziali tra Alice Spencer, Kate Mahoney, Lin Lisberger e altri è nata un’organizzazione di artisti con un obiettivo comune, per avere uno studio di tipografia cooperativo a Portland, nel Maine. Un posto di lavoro è stata la prima considerazione e, dopo molte ricerche, è diventato disponibile un modesto spazio studio nel quartiere Munjoy Hill di Portland. La nuova stampa aveva bisogno di un nome. Mi è venuto in mente Peregrine Falcon. La parola Peregrine significa vagabondo, e il Peregrine Falcon ha una delle migrazioni più lunghe di qualsiasi uccello nordamericano. Il Peregrine è un volantino veloce. Durante la sua spettacolare curva di caccia da un’altezza di oltre mezzo miglio, Peregrine può raggiungere una velocità di 200 miglia orarie mentre scende verso la sua preda. Questo magnifico uccello impennato suggerì una bella immagine per il nuovo studio e Peregrine Press decollò.

  • Nel 1991 la Peregrine Press è stata fondata come cooperativa per la stampa artistica senza fini di lucro a Portland, nel Maine. Peregrine Press è l’unica cooperativa del genere nel Maine e tra le poche cooperative del suo genere nella nazione.
  • Nel 1995 Peregrine Press acquistò una macchina da stampa americana americana con una dimensione del letto di 30 “X 50”.
  • Nel 1996 la stampa si è trasferita da Munjoy Hill a strutture ampliate nel The Bakery Building in 61 Pleasant Street, precedentemente sede del Calderwood Building del Maine College of Art (MECA). Questo ex studio di stampa MECA è stato adattato alle esigenze dei membri Peregrine e comprende una stanza separata per l’attacco, i processi di acquatinta e una camera oscura con intaglio fotografico. Lo spazio più ampio ha anche permesso alla stampa di espandere la propria adesione.
  • Nel 2003 è stato istituito il Peregrine Press Kate Mahoney Memorial Fund in onore del membro fondatore Kate Mahoney Curtsinger, deceduto il 10 giugno 2003 dopo una battaglia di sette anni contro il cancro al seno.
  • Nel 2004 è stato istituito il premio di borsa di studio annuale Peregrine Press per onorare due ex membri deceduti per cancro al seno, Kate Mahoney Curtsinger e Marcia M. Carner. Viene assegnato in anni alterni a uno studente laureato presso il Maine College of Art e l’Università del Southern Maine nel dipartimento della stamperia che mostra promesse nel campo della stampa. Il destinatario 2004/2005 era Deb Schmitt del Maine College of Art nel 2004. Il destinatario 2005/2006 era Pamela Tachibana di USM. Il destinatario 2006/2007 è Martha Miller del MECA.
  • Nel 2004 Peregrine Press ha aggiunto allo studio un componente fotografico fotografico con il rinnovo di un ingranditore donato MECA che è stato riconfigurato in una fonte di luce fotografica. Numerosi membri, in particolare Anne Garland, incorniciarono e costruirono le pareti e il soffitto per una nuova camera oscura ora utilizzata per esporre ed elaborare lastre fotografiche per la stampa.
  • Nel gennaio 2006 Peregrine Press ha completato l’acquisto e l’acquisizione di una seconda pressa per utensili americana americana costruita da Conrad Press con una dimensione del letto di 36 “X 18

Nel 2016 Peregrine Press ha celebrato 25 anni come studio di tipografia cooperativa allestendo una mostra presso la Lewis Gallery presso la Portland Public Library, producendo un catalogo e un paio di video sulla stampa e sul processo di creazione di un gigantesco aquilone falco pellegrino per la mostra . Puoi vedere i lavori dello spettacolo nella pagina del 25 ° anniversario e guardare video.

Cosa fanno:

Oltre a realizzare stampe, i membri della stampa insegnano e frequentano seminari presso lo studio e partecipano a mostre in galleria nella regione. Come gruppo abbiamo mostrato lavori presso Maine Coast Artists, Aucocisco Gallery presso Eastland, The George Marshall Store Gallery, The University of Maine, Presque Isle, The Saco Museum e The University of New England.

The Peregrine Press Official Web Site

La loro missione:

  • Fornire uno studio ben attrezzato per un gruppo eterogeneo di membri di artisti;
  • Celebrare l’arte della stampa come una forma d’arte innovativa, dinamica e in evoluzione;
  • Incoraggiare una sinergia di idee, condivisione di tecniche e supporto reciproco;
  • Educare noi stessi e il pubblico in generale all’arte della stampa attraverso lezioni, seminari ed esposizioni;
  • Fare da mentore alla prossima generazione di incisori offrendo ogni anno una borsa di studio a un laureando in stampa attraverso una borsa di studio in memoria di Kate Mahoney e Marcie Carner.

Sponsor

Panorama dal Monte Raut al Mare Adriatico

Panorama dal Monte Raut al Mare Adriatico

Evento organizzato dal Parco Naturale Dolomiti FriulaneDATA: 7 DICEMBRE 2019DATA: 7 DICEMBRE 2019GUIDA: Fabiano Bruna 335 6191200PANORAMA DAL MARE ALLE DOLOMITIASCENSIONEDopo il ritrovo, ci si dirige con mezzi propri alla forcella di Pala Barzana, lasciate le...

leggi tutto
Mappa del Sentiero dei Forestali

Mappa del Sentiero dei Forestali

Frisanco (PN), 05 Ottobre 2019 | Sentiero dei Forestali, presentazione e inaugurazioneDopo la cerimonia di inaugurazione del Sentiero dei Forestali recuperato dagli uomini del Corpo della stazione di Maniago, siamo lieti di pubblicare il percorso -MAPPA - completo in...

leggi tutto

CoSa stai aspettando?

Pin It on Pinterest

CONDIVIDI

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Privacy Policy